La Dea Editori

Vai ai contenuti

Menu principale:

faq ebook

istruzioni per l’uso
 

Faq eBook


Un eBook - Electronic Book è letteralmente un Libro Elettronico. Il libro digitale può essere letto attraverso qualunque dispositivo (iPad, iPhone, Ereader, Android, Mac o PC e altro ancora) che sia in grado di interpretare il formato in cui è realizzato. L’ebook che viene pubblicato in formato digitale ovvero in un file da acquistare, scaricare e leggere sul proprio dispositivo.


Quali sono i formati disponibili per gli eBook?
Esistono numerosi formati (Pdf, ePub, Lit, Pdb e Mobi) per la pubblicazione dei libri digitali.
La Dea Editori ha scelto di utilizzare innanzitutto il formato Pdf, a breve anche il formato ePub.


Il Pdf è un formato di file che si legge attraverso il programma Acrobat Reader della Adobe, (ma anche con altri programmi e applicazioni, su tutte le principali piattaforme: MacOs, MacOsX, Windows e Linux), che normalmente si trovano già istallate sui dispositivi in possesso.
Gli eBook-Pdf in vendita su www.ladeaeditori.it sono protetti con il sistema SocialDRM o Watermark. Il sistema prevede una password che va digitata nell’apposita finestra che appare quando si tenta di aprire il file. La password corrisponde sempre alla e-mail di chi ha effettuato l’acquisto.

L’ePub è un formato di file molto diffuso che si può leggere con programmi e applicativi come: Stanza, Calibra e Adobe Digital Editions, installabili gratuitamente su tutti i dispositivi con i vari sistemi operativi.
I file ePub non sono protetti da alcuna password, oggi quello più consigliato. Il testo di un ePub è refowable quindi si adatta automaticamente al dispositivo di visualizzazione; inoltre è possibile aumentarne o diminuirne la dimensione del carattere, così da personalizzare l’esperienza di lettura.


Quali sono i vantaggi di una pubblicazione digitale rispetto a quella in formato cartaceo?
I vantaggi degli ebook rispetto alle pubblicazione cartacee sono numerosi:
costano molto meno delle pubblicazioni in carta perché esenti dai costi di stampa, distribuzione e magazzino; offrono una straordinaria funzionalità di lettura e un’innovativa interazione con il testo: ad esempio si possono ricercare termini o passaggi significativi all’interno della pubblicazione senza dover ricorrere a sfogliare tutto il libro pagina per pagina, accedere a riferimenti e citazioni presenti in altri testi usando i link; possono essere trasportati con facilità utilizzando una chiavetta USB o semplicemente caricati sulla memoria dei nuovi dispositivi (smartphone e pad e altro ancora).

Il contenuto degli ebook è diverso rispetto a quello in formato cartaceo?
Il contenuto non cambia. Quello che cambia è il formato; digitale per gli ebook, cartaceo per quello stampato. A parità di contenuto gli ebook offrono numerose funzionalità ed esperienze di lettura diverse e innovative rispetto a quelle delle pubblicazioni stampate.

Il contenuto degli ebook è diverso rispetto a quello in formato cartaceo?
Il contenuto non cambia. Quello che cambia è il formato; digitale per gli ebook, cartaceo per quello stampato.

Quali sono le opzioni di pagamento per gli ebook?
È possibile pagare gli ordini di ebook esclusivamente tramite: Paypal o carta di credito seguendo la procedura indicata: verrete indirizzati sul sito di PayPal e la somma vi verrà addebitata contestualmente all’ordine.

Ho acquistato un ebook, posso distribuirlo ai miei amici?
No! gli ebook sono coperti da copyright. L’utilizzo è quindi limitato al solo titolare della licenza d’uso.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu